Se siete proprietari di un sito wordpress non mi vorrete venire a raccontare che non vi è mai capitato dopo un aggiornamento di avere per diversi minuti il sito momentaneamente bloccato. il messaggio è questo: “momentaneamente non disponibile per manutenzione“, riportato su una pagina completamente bianca.
Può essere un dettaglio per alcuni, in realtà il sit0 tornerà disponibile tra poco. Ma comunque non è la scelta migliore lasciare down un sito web, soprattutto se gli utenti non sono pochi.
Ripristinare il sito
Il procedimento è estrememente semplice, con un programma ftp entrate nella root del vostro sito o nella cartella del sito dove alloggia wordpress e cercate un file che si chiama .maintenance, è il responsabile del messaggio che vedete nella vostra pagina tutta bianca. Se siete curiosi potete entrare dentro al file e sbirciare senza problemi, ci dovrebbe essere una semplice riga php, è quella che causa il problema, quindi potete o rimuovere la riga, lasciare il file completamente bianco, o ancora meglio eliminare il file.
Se ricaricate la pagina magicamente il vostro sito tornerà disponibile.
Motivo del problema
Il motivo per cui in genere si presenta il problema è che per qualche motivo l’aggiornamento non era terminato, generalmente la pagina è stata cambiata prima che l’aggiornamento fosse realmente terminato. Si consiglia di aspettare quindi il messaggio di aggiornamento riuscito di WordPress.